Conosciuto anche come Oro Liquido, l’olio d’oliva conserva il gusto, l’aroma, le vitamine e tutte le proprietà del frutto da cui viene estratto. L’olio d’oliva è inoltre l’unico olio vegetale che può essere consumato subito dopo la spremitura, senza bisogno di ulteriori trattamenti.
Essendo uno dei componenti fondamentali della dieta mediterranea, l’olio d’oliva è l’olio per eccellenza e le sue caratteristiche nutrizionali lo rendono un prezioso alleato per la nostra salute.
In particolare l'olio d'oliva:
Svolge funzioni protettive sulla mucosa dello stomaco e dell’intestino e stimola inoltre le secrezioni gastroenteriche favorendo la digestione.
Agisce nelle patologie delle vie biliari e della cistifellea.
Contribuisce ad abbassare il livello di colesterolo LDL nel sangue potenziando invece il fattore HDL, il colesterolo “buono”in grado di spazzare le arterie dalle placche di colesterolo LDL accumulatesi.
Favorisce il sistema di fissazione del calcio ed è quindi indicato per lo sviluppo del sistema scheletrico dei bambini e per rallentare i processi di indebolimento e decalcificazione ossea negli anziani.
Rallenta il processo di invecchiamento in particolare per la sua azione sulle cellule nervose del cervello grazie alla azione antiossidanti di alcuni suoi costituenti come glia acidi grassi monoinsaturi, il tocoferolo(vitamina E), e i composti polifenolici.
Sopporta benissimo le fritture: la sua temperatura critica è di circa 210/220°. Non modifica, se non in minima parte,la propria composizione di acidi grassi dopo un trattamento termico anche della durata di 3 ore a 200°, mentre gli oli vegetali “generici” vanno incontro alla formazione di perossidi e di polimeri potenzialmente nocivi per la salute.