La Puglia, meglio conosciuta come “il tacco d’Italia, è una regione dell’Italia meridionale costituita da un territorio in buona parte pianeggiante e particolarmente fertile. Comprende le province di Foggia, Bari( il capoluogo), Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Taranto e Lecce.
Terza regione italiana per sviluppo costiero, offre ben 834 km di coste alle cui spalle vaste distese di oliveti, agrumeti, vigneti e campi di grano offrono un panorama sorprendentemente variegato.
Albero d'ulivo secolare
La Puglia è inoltre una affascinante combinazione di beni culturali e bellezze naturali: grandi porti commerciali, villaggi di pescatori, cave, grotte marine, spiagge bianche, caratteristici trulli, castelli, cattedrali, basiliche e rovine greco-romane. Grazie alla sua posizione geografica e ad un clima favorevole, la Puglia presenta un territorio particolarmente vocato per l’agricoltura e occupa un posto di primo piano nella produzione ortofrutticola nazionale. Il territorio pugliese è, inoltre, considerato l’habitat perfetto per gli alberi di ulivo. Con più di 50 milioni di alberi coltivati su 360.000 ettari la Puglia copre circa il 44% della produzione olearia italiana. Motivo per cui l’olio di oliva viene considerato l’ “oro verde” del comparto agricolo pugliese.
Taranto
Rovine magno-greche
Taranto è una città costiera situata nell’omonimo golfo sul Mar Ionio. È sede di un grande porto commerciale e industriale e basa la sua economia sull’agricoltura, con prodotti tipici come olio d’oliva, agrumi e vino.
Taranto è una delle più antiche e suggestive città portuali italiane. La sua storia risale al 706 a. C., anno in cui fu fondata come colonia greca. La leggenda narra che Taranto fu fondata da Taras, uno dei figli del dio Poseidone. Le antiche monete magno-greche raffigurano Tarassul dorso di un delfino con un tridente in mano. La città di Taranto è bagnata prevalentemente dal mare, essendo il suo territorio costituito da tre penisole naturali e un’ isola artificiale. Bagnata dal mar Grande, lungo la costa esterna, e dal Mar Piccolo, che costituisce un ampio bacino interno,Taranto è anche conosciuta come “la città dei due mari”.
Castello Aragonese
La cucina tarantina è una combinazione di frutti di mare, prodotti della terra e piatti a base di carne. Tra le specialità è possibile gustare cavatelli con fagioli e cozze, orecchiette con le cime di rapa, risotto ai frutti di mare, minestre di legumi e piatti a base di ortaggi. È inoltre possibile gustare cozze, ostriche e altri frutti di mare direttamente crudi. Non mancano poi i piatti a base di carne grigliata o in umido e una buona varietà diformaggi freschi o stagionati.
Taranto è una citta ricca di monumenti e siti di valore storico: Il Castello Aragonese(1481), Piazza Fontana, La chiesa gotica di San Domenico Maggiore, il Santuario Madonna Della Salute le rovine del Tempio Greco ancora visibili in Piazza Castello.