I nostri oliveti si trovano ad un’altitudine di 70 metri sopra il livello del mare, in una vallata compresa tra i comuni di Carosino, Monteiasi e Monteparano, nella parte settentrionale della penisola salentina.
La qualità delle nostre olive è data dalle peculiari caratteristiche pedoclimatiche del nostro territorio. Il nostro è un clima tipicamente mediterraneo, con estati calde e soleggiate, inverni miti e poche piogge durante l’arco dell’anno. I terreni sono di tipo alluvionale, composti di sabbia, argilla e calcare, fertili, ricchi di minerali e ben drenati e assicurano un adeguato nutrimento per i nostri vigneti e oliveti.
I nostri oliveti si estendono su una superficie di circa trenta ettari. Fiore all’occhiello dell’azienda sono i mille alberi di ulivo monumentale, divisi tra le varietà autoctone Cellina di Nardò e Ogliarola Salentina. Inoltre l’ulivo viene coltivato con modalità intensiva su undici ettari, con seimila alberi divisi tra le cultivar Coratina, Leccino, Frantoio e picholine, dai quali si ottiene un eccellente olio extravergine.
Cellina di Nardò Varietà pugliese diffusa principalmente nel Salento. La pianta è molto alta e vigorosa e presenta una produttività elevata anche in condizioni pedoclimatiche avverse. L’olio che si ottiene da questa varietà si presenta intensamente fruttato all’olfatto e sul pianogustativo è possibile rinvenire sensazioni di mandorla ed erbacee con un finale piacevolmente amarognolo.
Ogliarola Salentina Varietà diffusa nella puglia meridionale(Lecce, Brindisi e Taranto). La pianta ha una buona vigoria e una buona produttività anche se è sensibile alle gelate e ai terreni eccessivamente umidi. L’olio che si ottiene è abbastanza fruttato e dal sapore leggermente amarognolo e piacevolmente piccante con sensazioni di mandorla amara e foglia di pomodoro.
Coratina Varietà diffusa in passato in provincia di Bari ma oggi coltivata in tutta la Puglia La pianta ha dimensioni medie con rami a frutto piuttosto lunghi e produttività elevata e piuttosto costante ma con una spiccata sensibilità al freddo che la rendono adatta soltanto agli ambienti meridionali. L’olio che si ottiene è intensamente fruttato e con spiccate note amarognole e piccanti , dovute ad un alta concentrazione di polifenoli, e sensazioni di foglia di carciofo. Dopo alcuni mesi dalla spremitura l’olio tende ad attenuare le note amare e piccanti, guadagnando in armonia gustativa.
Leccino Varietà principalmente diffusa in Toscana e Umbria e ormai in quasi tutto il centro sud. La pianta è di media vigoria con produzione costante. L’olio che si ottiene è leggermente fruttato con delicate note vegetali.